Concorso IRSM per 2 posti da infermiere

Concorso Pubblico per titoli ed esami, per il conferimento di n. 2 posti a tempo pieno ed Indeterminato di infermiere professionale – CPS – CCNL comparto sanità.

1. È indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per il reclutamento di n. 2 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da inquadrare nel profilo di Infermiere Professionale – CCNL comparto sanità da destinare all’Area Assistenza (RSA e Casa di Riposo) dell’Azienda di Servizi alla Persona (di seguito ASP) Istituto Romano di San Michele (di seguito IRSM).

2. Secondo gli articoli 678 e 1014 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, il trenta per cento dei posti è riservato ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, ai volontari in servizio permanente e anche agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, se in possesso dei requisiti previsti dal bando.

3. Le riserve di legge in applicazione della normativa vigente e i titoli di preferenza sono valutati esclusivamente all’atto della formulazione della graduatoria finale di merito.


Tipologia : Infermiere a tempo indeterminato

Status : Pubblicato in Gazzetta Regionale

Pubblicazione 16-11-2021 – Scadenza 16-12-2021

Date selezioni : In attesa di pubblicazione

Regione : Lazio

Indirizzo : Piazzale Antonio Tosti 4 Roma


REQUISITI

1. Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione e anche al momento dell’assunzione in servizio:

a) essere cittadino italiano o di altro Stato membro dell’Unione europea o suo familiare non avente la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente o cittadino di Paesi terzi che sia titolare del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che sia titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria ai sensi dell’articolo 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. I soggetti di cui all’articolo 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 dovranno essere in possesso dei requisiti, se compatibili, di cui all’articolo 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 febbraio 1994, n.174;

b) avere un’età non inferiore a diciotto anni;

c) essere in possesso del titolo di studio di seguito indicato:

laurea di primo livello in Infermieristica (classe lauree SNT/01 D.M. n. 509/1999 e L/SNT1 D.M. n. 270/2004) ovvero diploma universitario di infermiere conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3 del D. Lgs. 502/1992 e ss.mm.ii. ovvero diplomi ed attestati conseguiti sulla base del precedente ordinamento e, in base alle vigenti disposizioni, riconosciuti equipollenti al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi (ex Decreto del Ministero della Sanità 27 luglio 2000, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 191 del 17 agosto 2000) ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi.

I candidati in possesso del titolo di studio sopra citato o anche di eventuali titoli accademici rilasciati da un Paese dell’Unione Europea o da uno Paese terzo sono ammessi alle prove concorsuali, purché il titolo sia stato dichiarato equivalente con provvedimento della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica, sentito il Ministero dell’istruzione, ai sensi dell’articolo 38, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 oppure sia stata attivata la procedura di equivalenza.

Il candidato è ammesso con riserva alle prove di concorso in attesa dell’emanazione di tale provvedimento.

La dichiarazione di equivalenza va acquisita anche nel caso in cui il provvedimento sia già stato ottenuto per la partecipazione ad altri concorsi.

La modulistica e la documentazione necessaria per la richiesta di equivalenza sono reperibili sul sito istituzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica www.funzionepubblica.gov.it ;

d) iscrizione all’Ordine professionale degli infermieri quale infermiere professionale (IP);

e) idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce. Tale requisito sarà accertato prima dell’assunzione all’impiego;

f) godimento dei diritti civili e politici;

g) non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;

h) non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’articolo 127, primo comma, lettera d), del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 e ai sensi delle corrispondenti disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti;

i) non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;

l) per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, avere una posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva.

2. I candidati vengono ammessi alle prove concorsuali con riserva.

PROCEDURA CONCORSUALE

Il concorso sarà espletato in base alle procedure di seguito indicate, che si

articolano attraverso le seguenti fasi:

  • una prova selettiva scritta, secondo la disciplina dell’articolo 6, riservata ai candidati che hanno inoltrato regolare istanza di partecipazione alla procedura;
  • una valutazione dei titoli, secondo la disciplina dell’articolo 9.

La prova scritta si svolgerà da remoto con il supporto strumentale e organizzativo di società specializzata nel settore, e si svolgerà nel rispetto delle indicazioni e con la calendarizzazione che sarà resa pubblica mediante adeguata pubblicizzazione sul sito istituzionale.

La commissione esaminatrice redigerà la graduatoria finale di merito sommando i punteggi conseguiti nella prova scritta a quelli scaturenti dalla valutazione dei titoli.

I primi classificati nell’ambito della graduatoria finale di merito di cui all’articolo 10, in numero pari ai posti disponibili e tenuto conto delle riserve dei posti di cui all’articolo 1, saranno nominati vincitori e assunti a tempo indeterminato secondo quanto previsto dal successivo articolo 11.

INVIO DELLA DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica, compilando il modulo elettronico, disponibile sul sito web istituzionale dell’Amministrazione (www.irsm.it), previa registrazione del candidato sul sistema.

Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato.

La registrazione, la compilazione e l’invio online della domanda devono essere completati entro il trentesimo giorno, decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nel BUR della Regione Lazio.

Se il termine di scadenza per l’invio on-line della domanda cade in un giorno festivo, il termine sarà prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Sono accettate esclusivamente e indifferibilmente le domande inviate entro le ore 23:59 del termine indicato.

Per la partecipazione al concorso deve essere versata, a pena di esclusione, la quota di partecipazione (non rimborsabile) di 10,00 (dieci/00) euro sulla base delle indicazioni riportate nel suddetto sistema ovvero sul sito istituzionale dell’Amministrazione sul seguente conto dell’ASP:

CODICE IBAN – IT 42 B 08327 03226 000000007890

Deliberazione Bando Infermieri
Bollettino Ufficiale Regione Lazio n. 106

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *